L’evoluzione della professione di public affairs

Public Affairs & Careers

ESG, comunicazione digitale, conoscenza profonda del business. Sono queste le caratteristiche che secondo una ricerca di Spencer Stuart svolgono un ruolo sempre più importante nella professione di Public Affairs. Basata su questionari e interviste ai direttori Public/Corporate Affairs/Relazioni Esterne di oltre 40 grandi aziende, la ricerca evidenzia come i dipartimenti di Public/Corporate Affairs/Relazioni Esterne si siano trovati al centro della gestione della pandemia, in particolare aiutando a mantenere la continuità delle relazioni con le i dipendenti, le istituzioni, i gli investitori, i fornitori e gli altri stakeholder chiave. 

I responsabili Public Affairs sono ormai nella maggior parte dei casi membri dei Consigli di Amministrazione e rispondono direttamente agli Amministratori Delegati, espressione del ruolo altamente strategico per il business che viene ormai riconosciuto a questa funzione. 

Dal punto di vista delle carriere, Spencer Stuart rileva che i professionisti di Public Affairs provengono dal mondo della politica, della pratica legale, del giornalismo e le relazioni con i media, ma anche dal business e da molti altri campi. 

Secondo il campione intervistato da Spencer Stuart, le competenze più importanti per chi vuole lavorare nei Public Affairs sono la capacità di costruire e mantenere relazioni, la diplomazia, la conoscenza del dibattito sociale e politico e delle sue tendenze, la capacità di giudizio, il coraggio necessario per sostenere decisioni difficili e le doti comunicative per essere ascoltati. 

Leggi il rapporto Stuart Spencer qui